Tutoring.
Il tutoring è un intervento pensato per i bambini e i ragazzi con DSA – Disturbi specifici di apprendimento o BES – Bisogni educativi speciali, difficoltà nell’apprendimento e nello studio.
Quante volte i genitori si trovano ad affrontare da soli il “momento dei compiti” dei figli, incontrando difficoltà che possono portare ad alterare gli equilibri familiari? Quando è necessario un supporto per fare i compiti a casa, è il momento del tutoring.
Grazie al percorso con il tutor, lo studente:
- Sarà più autonomo quando si tratterà di organizzare il lavoro scolastico e la gestione del tempo, riflettendo sulla propria modalità di apprendere scoprendo le proprie risorse migliori (ottica metacognitiva)
- Imparerà un metodo di studio personalizzato
- Imparerà a utilizzare strumenti compensativi, digitali e non, sulla base del proprio stile di apprendimento
- Avrà più autostima e autoefficacia
Ma chi sono i tutor?
Al centro Amalthea i tutor sono psicologi con specifica formazione nei processi di apprendimento. Prova a pensare al tutor come una guida che fornisce allo studente un personale spazio di accoglienza nel quale sentirsi al sicuro e nel quale esporre le proprie speranze, desideri, debolezze, capacità e difficoltà.
La figura del tutor all’interno del centro Amalthea lavora insieme alla scuola, alla famiglia e in equipe con altri professionisti per elaborare in modo uniforme la migliore strategia possibile per rendere il bambino autonomo a scuola e a casa al meglio le sue capacità.
Al centro abbiamo un’equipe di tutor che lavorano a domicilio per il supporto pomeridiano del bambino, on line o in studio, in base alle diverse esigenze.
Ecco come avviene la presa in carico:
- Iniziamo con un primo incontro conoscitivo, durante il quale le coordinatrici forniscono tutte le informazioni utili
- Dopo alcuni incontri di osservazione da parte del tutor, viene elaborato un progetto in cui vengono esplicitate le modalità di trattamento, i tempi, gli strumenti e gli obiettivi. La condivisione del progetto con la famiglia sarà l’occasione per definire anche il ruolo della stessa all’interno del progetto al fine di creare un percorso di tutoring consapevole e condiviso (solo così il progetto sarà davvero efficace)
Il percorso di tutoring viene costruito sulle esigenze identificate nel periodo di osservazione, ma può essere modificato in base a ciò che avverrà lungo il percorso: qualsiasi modifica, comunque, verrà condivisa con i genitori e la scuola. Come, del resto, avviene con tutti gli interventi.